logo

Settori di mercato

Impresa , grazie al lungo e proficuo cammino fatto insieme ai suoi clienti, ha acquisito significative  competenze e conoscenze di processo e implementato soluzioni specifiche  con i suoi partners: questo bagaglio di esperienza viene messo a disposizione delle aziende clienti, creando un vantaggio competitivo per esse. Abbiamo la capacità di definire assieme all’azienda il miglior percorso evolutivo dei sistemi informativi aziendali, per tener conto delle specificità e della struttura organizzativa aziendali, permettendone la valorizzazione e la crescita

Di seguito puoi approfondire alcune delle soluzioni verticalizzate disponibili.


  • METAL – IRON  NAV

    IronNAV è la soluzione verticale per Microsoft Dynamics NAV 2015, nata da una pluriennale esperienza in numerosi progetti nel comparto industriale del Metal.

    La qualità di Microsoft Dynamics NAV 2015 , combinata con una profonda conoscenza delle specifiche esigenze del settore, si traduce in una vasta offerta di funzionalità a supporto dei processi specifici del mondo del valvolame e della rubinetteria, oltre che degli accessori bagno: gestione dei Contratti Quadro per le materie prime, gestione dei Semilavorati stampati o fusi, prodotti in conto  lavorazione con considerazione del calo, gestione della nichelatura/rotonichelatura, gestione lavorazioni di tornitura in conto lavoro, ricevimenti con interfacciamento delle bilance conta pezzi, pianificazione MRP e MPS multimagazzino, Controllo Qualità, cruscotto Costo Prodotto, configuratore codice articolo, distinta base navigabile ad albero sia in implosione che in esplosione, controllo di gestione.

    Oltre alle innovative funzionalità gestionali, IronNAV offre anche sofisticati strumenti d'analisi, in tutte le aree applicative. Questi strumenti supportano l'organizzazione aziendale nel rendere la gestione dell'attività più semplice ed efficace, fornendo rapido accesso alle informazioni cruciali di supporto alle decisioni e riducendo così il time to market.

    IronNAV rappresenta quindi una soluzione completa ed efficace per la gestione di tutti gli aspetti critici di un’impresa, integrando le proprie funzionalità verticali con quelle di un sistema ERP ad elevata flessibilità ed in grado di modellare strutture aziendali complesse.

    La struttura globale di Microsoft Dynamics garantisce la  massima sicurezza sulla qualità e continuità della soluzione, così come la possibilità di implementare IronNAV ovunque nel mondo. La soluzione è particolarmente scalabile, in quanto consente ad una azienda di dotarsi man mano delle funzionalità aggiuntive (attraverso i granuli opzionali) per rispondere a rinnovate esigenze di business od  organizzative.

    Iron-NAV garantisce la copertura di tutte le esigenze aziendali e ne segue l'evoluzione, in termini di scalabilità e di nuovi ed evolutivi scenari di business, permettendo:

    • Incremento dell'efficienza produttiva con pianificazione su commessa
    • Diminuzione dei costi delle materie prime
    • Riduzione al minimo delle scorte di prodotti finiti e dei costi di approvvigionamento
    • Riduzione dei tempi di consegna al cliente,degli errori e miglioramento del servizio
    • Integrazione della gestione dei resi di vendita
    • Flessibilità evolutiva nell'implementazione
    • Introduzione di Indicatori di Performance e Reportistica avanzata
    • Efficacia ed efficienza delle interazioni con clienti e fornitori.
  • PRODUZIONE SU COMMESSA (MTO/ETO) –PROJECT NAV

    ProjectNAV è una soluzione verticale basata su Microsoft Dynamics NAV 2015 che risponde alle esigenze delle aziende di produzione su commessa, gestendone le peculiarità nei vari processi.

    Il risultato ottenuto è un ERP make to order con la completa integrazione della commessa ai processi di preventivazione, progettazione, pianificazione dei materiali (MRP) e delle risorse produttive (CRP), logistica in entrata e uscita, produzione interna ed esterna (gestione terzisti), controllo dei costi e delle marginalità.

    Le principali funzionalità riguardano la Preventivazione, la Pianificazione di commessa, la Distinta Base di commessa, la Logistica di commessa, gli Acquisti e la produzione per commessa ed infine i Consuntivi di commessa.

    CARATTERISTICHE E BENEFICI

    • Elevata stabilità del sistema
    • Semplicità: qualsiasi dato mostrato può essere esportato direttamente in Microsoft Office
    • Velocità: l'utilizzo della Business Intelligence consente di cambiare velocemente le viste di analisi
    • Integrazione: l'integrazione del sistema consente di immettere il dato una sola volta ed utilizzarlo a tutti i livelli
    • Ampia copertura funzionale del flusso commerciale, logistico/produttivo e amministrativo legato alla gestione della commessa di
    • Vendita in modo assolutamente integrato a Microsoft Dynamics NAV
    • Flessibilità della soluzione
    • Integrazione con il portale web e con Microsoft SharePoint
  • MODA / RETAIL – FASHION NAV

    Un sistema gestionale verticale facile per tutte le imprese del settore Fashion che vogliono rifondare il proprio sistema informativo con le tecnologie più innovative e supportare le nuove esigenze di crescita, innovazione, internazionalizzazione ed incremento del business.

    43 Country e 42 lingue, multi-language, multi-currency, multi-company, 500 referenze worldwide: Pebblestone è l'unico ERP Fashion certificato per Microsoft Dynamics NAV 2015, verticalizzato per le aziende che si occupano della produzione e/o commercializzazione di abbigliamento, pelletteria, articoli sportivi, calzature, pret-a-porter, accessori.

    La qualità di Microsoft Dynamics NAV 2015, combinata alla profonda conoscenza delle specifiche esigenze del settore, si traduce in una vasta offerta di funzionalità a supporto dei processi specifici del mondo della Moda: design dei prodotti, gestione dei prototipi, creazione e gestione delle collezioni, gestione campionari, distribuzione e produzione (intese come la complessa rete logistico/produttiva composta da laboratori esterni e façonisti), controllo qualità, costificazione, contabilità generale e controllo di gestione.

    Il "client WEB" nativo offerto oggi da NAV 2015, piuttosto che integrato all’interno di Microsoft SharePoint, estende in modo semplice e naturale il dominio di fruizione di Pebblestone Fashion, garantendo una dorsale applicativa e tecnologica unica e di immediato sostegno per una reale integrazione di filiera: gli innovativi enhancement di NAV 2013 arricchiscono pertanto il ventaglio delle soluzioni che Alterna dedica alle aziende del Fashion, a partire dalla gestione della multicanalità, con applicazioni native per l’interazione costante e coerente con i propri partner e clienti, sino a soluzioni specifiche di tipo Mobile, per l'Order Entry ed il su Tablet, iPad, iPhone e Smartphone. Grazie ad un approccio end-to-end, dal frontoffice al back office su un’unica piattaforma integrata, è possibile oggi gestire tutti i processi coinvolti, garantendo una completa gestione delle performance aziendali

    I principali plus della soluzione si possono riassumere in:

    • Elevati standard qualitativi
    • Soluzione completa ed integrata
    • Multicanalità, con applicazioni native B2B e B2C, Mobile, per l’Order Entry ed il Digital Showroom su Tablet, iPad, iPhonee Smartphone
    • Interoperabilità con Microsoft Office
    • Aumento della redditività, riduzione dei tempi
    • Business Collaboration e migliore efficienza per il Cliente
  • ALIMENTARE  – FOOD  NAV

    Il comparto alimentare è oggi uno dei più importanti settori industriali in Italia ma è anche un settore complesso nel quale le aziende, per eccellere e rispondere prontamente alle continue evoluzioni di mercato, devono dotarsi di un sistema ERP in grado di coprire in modo ottimale gli standard qualitativi e produttivi dell'intera "filiera alimentare".

    Alterna grazie alla profonda esperienza maturata nel settore Food&Beverage, propone sul mercato italiano FoodNAV, una soluzione ERP completa e veloce, basata su Microsoft Dynamics NAV 2015, a supporto dei processi specifici delle aziende alimentari.

    Microsoft Dynamics NAV 2015 disponibile anche nel Cloud su Microsoft Azure, offre ai clienti l'opportunità di scoprire come attraverso una soluzione nativamente web e mobile, grazie all'innovativa e sicura piattaforma Azure, è possibile per le imprese ottenere i migliori livelli di scalabilità, una maggiore agilità grazie all'esternalizzazione delle applicazioni utilizzate ed una riduzione dei costi di gestione dei servizi IT.

    La soluzione grazie a specifiche funzionalità dedicate consente di ottimizzare non solo i processi amministrativi e commerciali ma anche tutti quei processi tipici di un'azienda alimentare a favore dell'innovazione e dell'internazionalizzazione del business.

    Attraverso la soluzione proposta da Alterna è possibile infatti gestire in maniera automatizzata i processi e le attività di acquisto della materia prima, la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, il magazzino, le giacenze, monitorare in modo completo tutto il processo produttivo, gestire lotti e spedizioni ed infine gestire i rapporti con la GDO attraverso scontistiche e premi di fine anno, ma non solo.

    FoodNAV si adatta in modo semplice alle esigenze di specifici settori grazie a soluzioni verticali dedicate:

    Lattiero – Caseario  ,Ortofrutticolo, Conservazione Alimentare,Specialità Gastronomiche, Vitivinicolo, Liquori e Distillerie, Pastifici e prodotti da Forno, lavorazione e produzione di farine e cereali, Salumifici

    CARATTERISTICHE E BENEFICI

    • Elevata stabilità del sistema
    • Semplicità: qualsiasi dato mostrato può essere esportato direttamente in Microsoft Office
    • Velocità: l'utilizzo della Business Intelligence consente di cambiare velocemente le viste di analisi
    • Integrazione: l'integrazione del sistema consente di immettere il dato una sola volta e utilizzarlo a tutti i livelli
    • Controllo in tempo reale delle attività di tentata vendita, ove richiesta, grazie a funzionalità specifiche disponibili su dispositivi mobile
    • Diminuzione dei tempi di elaborazione degli ordini
    • Miglioramento delle procedure di qualità e sicurezza
    • Piattaforma applicativa flessibile in grado di adattarsi agli scenari futuri del contesto di business dell'azienda
    • Utilizzo di tecnologie web-based per interagire con fornitori, clienti, agenti e dipendenti
    • Database sicuro, potente ed affidabile
    • Disponibilità di una soluzione ERP internazionale come Microsoft Dynamics NAV, con 100.000 referenze a livello worldwide